Il campo di volo

vista del campo di volo, dalla croce di Brancoli
vista del campo di volo, dalla croce di Brancoli

 

 

DECOLLOATTERRAGGIO

43°58’39.36″N
10°30’13.32″E
altezza: 720m s.l.m.

43°58’5″N
10°31’22″E
altezza: 52 s.l.m.

ATTERRAGGIO

L’atterraggio si trova sulla strada Provinciale SP2 Ludovica, in località Diecimo, a Borgo a Mozzano, accanto al campo sportivo, lungo il fiume Serchio.
Per chi proviene da Lucca: Uscire al casello di Lucca est, costeggiare le mura  in senso orario, seguendo le indicazioni per  la strada del Brennero – Barga – Garfagnana. Seguire le indicazioni per Borgo a Mozzano, percorrendo la SP2.
Per chi proviene da Firenze: uscita Capannori, proseguire per Marlia, e quindi per Barga – Garfagnana, lungo la strada del Brennero SS12. All’innesto con la SP2 Ludovica, percorrere quest’ultima seguendo le indicazioni per Borgo a Mozzano.

Una volta giunti a Diecimo, provenendo da sud, dopo la pasticceria “Bini”, riconoscibile per la struttura a forma di piramide, si supera un sottopasso della ferrovia. Subito dopo il sottopasso si svolti a destra, seguendo l’indicazione “fiume Serchio”, e “Decollo”, poi a sinistra.

Nell’estate 2020 è stata allestita un’area relax nel boschetto a nord, lungo il fiume, ed un’ampia area di parcheggio.

Solitamente il vento prevalente in atterraggio proviene da sud, e potrebbe avere intensità rilevanti, dovute all’effetto venturi della conformazione della valle. Si suggerisce di smaltire la quota non oltre la stradina che delimita il campo a nord.
L’atterraggio è il campo più vicino al fiume. Il campo adiacente può essere utilizzato come atterraggio alternativo.

DECOLLO 

Dall’atterraggio ritornare sulla strada provinciale e proseguire verso Borgo a Mozzano.
All’incrocio svoltare a sinistra, proseguire per Cune, e quindi per il Monte Bargilio. Alla fine della strada asfaltata proseguire per alcune centinaia di metri sulla strada bianca. Seguire il sentiero (10 minuti a piedi).
Nell’ultimo tratto, nei mesi invernali, la strada asfaltata potrebbe essere ghiacciata o innevata nelle zone in ombra.Il decollo è esposto a Sud. Solitamente la brezza di valle riesce a contrastare – se moderati – i venti dei quadranti settentrionali permettendo il volo anche quando altrove la meteo è sfavorevole.


Nell’inverno 2020-21 l’area di decollo è stata sottoposta ad una accurata manutenzione, trasformandola in un morbido prato.
I piloti locali preferiscono per la maggior parte il decollo rovescio.

TOP LANDING

A fianco del decollo è possibile effettuare il Top Landing.
Consigliato solo a piloti esperti. Occorre fare attenzione ai rotori dietro al crinale e alle eventuali raffiche e alla termica di servizio che si trova subito fuori dal decollo.

ATTENZIONE

Non sorvolare la pista degli AEROMODELLI, visibile appena ci si affaccia nella valle di Diecimo. È utilizzabile soltanto come atterraggio di emergenza.

Per un serena convivenza con gli altri abituali frequentatori del decollo e con gli abitanti della zona, si raccomanda di non lasciare rifiuti in decollo o in atterraggio (non ci sono cassonetti e non ne è prevista la raccolta).
Vi preghiamo di moderare la velocità (in auto!) nell’attraversare l’abitato di Cune.
Durante la stagione della caccia al cinghiale, il decollo ed il costone sono condivisi con i cacciatori.